Realizza ciò che sei
Stai vivendo una di queste situazioni?
- Sai di avere le capacità ma in questo momento non riesci a canalizzare le tue idee, le tue energie e le tue azioni nella direzione di un progetto.
- Ti manca la chiarezza e l’energia per intraprendere e scrivere il prossimo capitolo della tua vita.
- In uno o più ambiti della tua vita le cose sembrano inceppate, e questo ti causa un senso di insoddisfazione, perdita di fiducia e giudizi negativi su di te.
- Hai raggiunto gli obbiettivi che ti eri prefissata, eppure non stai vivendo la soddisfazione che pensavi di ottenere. E ti chiedi: tutto qui?
- Sei in un momento di cambiamento, voluto o inevitabile, e vuoi organizzare concretamente le tue risorse per affrontarlo al meglio.
- Vuoi migliorare le tue performance lavorative, o migliorare le tue relazioni, e vuoi farlo senza snaturarti.
- Senti di avere delle convinzioni limitanti, che ostacolano o impediscono il realizzarsi di alcuni dei tuoi obiettivi.
- Non riesci a desiderare, non riesci a immaginare che la vita abbia qualcosa di bello in serbo per te.
- Vuoi innalzare le tue emozioni e il tuo livello di energia.
Questi sono alcuni dei punti di partenza delle tante persone che in questi anni hanno seguito un mio percorso di coaching. Lavorando con me avrai modo di ottenere i risultati concreti che cerchi, come conseguenza del beneficio più grande e duraturo, che resterà tuo patrimonio per il resto della vita: la chiarezza su chi sei e su come farlo “a modo tuo”.
Coaching e percorsi
Quando lavoro con una persona, il percorso procede su due piani, per me ugualmente importanti: la consapevolezza e la realizzazione.
Il primo passo è infatti riconoscere tue caratteristiche naturali e individuare le barriere che ti ostacolano nel cambiamento che stai cercando. La consapevolezza però serve a poco se non porta all’azione: per questo lavoreremo insieme per creare un piano concreto e attuabile, per intercettare il coraggio e l'energia necessari e individuare i passi per realizzarlo.
Scegli il percorso per te e scopri i risultati che puoi ottenere.
Di cosa hai bisogno?
- Aprirmi a nuove possiblità
- Assertività
- Autostima
- Fare chiarezza
- Gestire le emozioni
- Libertà
- Nuovo inizio
- Padronanza
- Parlare in pubblico
- Rifiorire
- Ripartire da me
- Sbloccarmi
- Sicurezza in me
- Trasformazione
- Trovare la direzione
Quali risultati?
Il primo risultato che ottieni dal nostro lavoro insieme è quello di ritrovare la tua unicità, quello che ti distingue da tutti gli altri.
Da lì nasce una grande chiarezza che guida le tue scelte ed azioni. E’ ritrovare il potere che è dentro di te, portarlo in superficie e utilizzarlo per cambiare lo stato delle cose.
Il terzo beneficio è ritrovare lo slancio per passare all’azione, l’energia per attivarti e restare in movimento, per creare quelle abitudini che possano darti una qualità migliore di vita in ogni ambito.
Questo ti permette di modificare i tuoi comportamenti automatici non efficaci, di vincere la procrastinazione e fare il miglior uso possibile della risorsa più importante che ti viene messa a disposizione nella vita, l’unica che non è possibile in alcun modo recuperare- il tempo.
Se vuoi saperne di più sul Coaching in generale leggi qui:
Coaching: cos’è e cosa non è
Il Coaching é un metodo che utilizza ed amplifica i talenti e le potenzialità del cliente per facilitare un cambiamento desiderato o necessario e per aiutarlo ad individuare e raggiungere i suoi obbiettivi personali, professionali o relazionali.
Gli obbiettivi possono essere il superamento di situazioni di stallo, difficoltà o disorientamento, o il raggiungimento di performance migliori in una determinata area della vita o in generale. L’obbiettivo “vero” che sta dietro ad ogni altro obbiettivo, è trovare un livello maggiore di benessere interiore, appagamento e felicità.
Il Coach vede le persone come creative e piene di risorse per realizzare ciò che desiderano, e le accompagna attraverso un processo maieutico e creativo, facendo domande, stimolando la riflessione e la proattività, ispirandole a massimizzare il proprio potenziale personale e professionale.
Le responsabilità del coach:
1. scoprire, rendere chiari ed allineare gli obiettivi che il cliente desidera raggiungere;
2. guidare il cliente in una scoperta personale di tali obiettivi;
3. far in modo che le soluzioni e le strategie da seguire emergano dal cliente e garantiscano la soddisfazione desiderata;
4. lasciare la piena autonomia e responsabilità al cliente.
Nota importante:
Il Coach non é uno psicologo, né un counselor, né uno psicoterapeuta, né tantomeno un medico (a meno che non abbia studiato per esserlo), non si occupa di patologie, non fa diagnosi né cura, non ricerca nel passato del cliente le cause del problema, non si concentra sul problema ma sul risultato desiderato. Il Coaching si rivolge a persone psicologicamente sane che desiderano sviluppare la loro consapevolezza, le loro potenzialità e le proprie strategie di pensiero ed azione.
Il Coach è il primo a consigliare il cliente di rivolgersi a figure professionali più appropriate quando ne ravveda la necessità e quando l’intervento esuli dal suo ambito di competenza.
Il Coaching può integrarsi al lavoro di medici, nutrizionisti, psicologi e psicoterapeuti, per fornire ai propri clienti, in modo complementare e sinergico, gli strumenti e le prospettive più complete.
Ora che conosci qualcosa di più sul coaching scopri quale percorso è più adatto a te.